In questo articolo affrontiamo per punti le potenzialità della pubblicità sugli autobus di linea, motivando attraverso un elenco semplificato, sul perché le aziende dovrebbero investire su questo servizio.
Perché Investire nella Pubblicità sugli Autobus di Linea
ALTA VISIBILITA’: La pubblicità sugli autobus garantisce un’alta visibilità, poiché gli autobus percorrono le strade principali e frequentano le aree più affollate della città. Durante l’estate, quando Rimini è piena di turisti, gli autobus diventano veri e propri cartelloni mobili ad alta efficacia comunicativa.
COPERTURA GEOGRAFICA: La linea autobus di Rimini copre un’ampia area geografica, dal centro città al lungomare, a nord verso Cesenatico a sud direzione Riccione. Durante l’estate sono molto utilizzati dai Turisti per raggiungere i luoghi di maggiore interesse come spiagge, ristoranti, hotel e attrazioni locali. Le aziende possono adeguare i tragitti delle varie linee bus scegliendo le zone (strade e quartieri) in target con il loro pubblico.
PUBBLICITA’ TERRITORIALE: Gli autobus circolano regolarmente durante tutto l’anno garantendo così l’alta visibilità dei messaggi pubblicitari per tutto il territorio della provincia di Rimini. Questa costante presenza è ideale per campagne pubblicitarie territoriali molto utili a mantenere la notorietà del marchio e raggiungere sia residenti che visitatori temporanei.
Adattabilità e Varietà di Scelte per Ogni Budget
FLESSIBILITÀ CONTRATTUALE: Le campagne pubblicitarie sugli autobus possono essere adattate a diversi budget. Le aziende possono scegliere di promuovere i loro prodotti e servizi per un breve o lungo periodo durante tutto l’anno. I contratti variano da 1 a 3/6/12 mesi di esposizione e la scelta degli spazi sui mezzi sono molteplici (retro; fiancate; completo ed i relativi costi possono essere adeguati ad ogni caso specifico.
TARGET DIVERSIFICATO: Gli autobus durante tutto l’anno sono utilizzati non solo dai residenti, dagli studenti e dai lavoratori, ma anche dal cosiddetto “turismo fieristico” che utilizza questi mezzi per raggiungere la nuova Fiera o il Palacongressi di Rimini. Questo consente alle aziende che scelgono di comunicare tramite i bus di linea di potere raggiungere un target diversificato che coinvolge diverse fasce demografiche e sociali.
AUTOBUS A RIMINI NELLA STAGIONE ESTIVA: Le aziende che svolgono attività prevalentemente d’estate, in breve tempo hanno l’opportunità di amplificare enormemente la loro visibilità. Pensiamo ai Parchi Tematici, ai Comuni del Territorio che organizzano eventi culturali o più semplicemente a quelle attività commerciali come Ristoranti, Pizzerie, Pub, Discoteche, che attraverso offerte “last-minute” o “biglietti scontati” devono raggiungere velocemente il loro messaggio a più persone possibili.
AUTOBUS A RIMINI NELLA STAGIONE INVERNALE: Rimini non è solo turismo, l’inverno presenta opportunità uniche per le aziende locali che vogliono raggiungere un pubblico ampio e diversificato e la pubblicità sugli autobus offre un mezzo potente per mantenere la visibilità anche nei mesi invernali, capitalizzando su eventi locali, festività e la vita quotidiana dei residenti.
OPPORTUNITA’ DEL SERVIZIO (FIERA DI RIMINI – PALACONGRESSI)
Il nuovo quartiere fieristico di Rimini varato nel 2001 e il rinnovato centro Palacongressi (dove un tempo sorgeva la vecchia Fiera) sono serviti dalle varie linee autobus che collegano i due “poli” durante tutto l’anno con un servizio veloce ed economico che dato l’alto numero di utenti, ha enormi potenzialità per tutte quelle aziende che scelgono gli autobus di linea come opportunità per aumentare la loro visibilità.
CONCLUSIONI: La pubblicità sugli autobus è certamente uno strumento molto utile per quelle aziende che necessitano di mantenere ed accrescere la presenza sul mercato attraverso campagne pubblicitarie di marketing-territoriale.
*Per ulteriori approfondimenti potete scrivere a: commerciale@adriaticacommunication.it